Press room

Valerio sulla carta stampata… e sul web

 

1.658 Commenti di Press room

  1. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    23 giugno 2010

    Valerio Scanu, l’aria di Sardegna partorisce talenti

    E mentre Valerio Scanu è impegnato con l’esame di maturità 2010, la sua musica procede veloce verso i record di vendite.
    “Se non si guasta, si farà” è un pò il leitmotiv che si utilizza quando si vuol parlare di un artista emergente. Per quanto riguarda Valerio Scanu si potrebbe dire serenamente che il ragazzo, non solo non si è guastato, ma s’è già bello che fatto.
    Incetta di dischi d’oro e di singoli che si piazzano quasi nell’immediato nei primi posti di tutte le classifiche italiane, concerti popolatissimi e ragazze che impazziscono per questo talento dalla faccia pulita e paraventa (passateci il termine).
    Possiamo non parlare di un caso che in qualche modo sta ripercorrendo la storia di quel Marco Carta che in tanti hanno odiato ma che in ancor più tanti hanno imparato ad amare? Ovviamente no. Parlarne è doveroso.
    Sarà l’aria di Sardegna, ma in pochi anni il talent show Amici di Maria de Filippi ha piazzato artisti seguitissimi che a quanto pare non hanno intenzione di mollare la presa.
    C’è in effeti chi resiste poco al precariato del talent show ma se Valerio Scanu e Marco Carta stesso, sono ancora li sul podio della musica italiana, un motivo dovrà pur esserci.
    Intanto, in tema di singoli per Valerio Scanu, vi anticipiamo l’uscita di Indossolubile, ennesimo estratto di Per Tutte le Volte Che, disco d’oro come già detto.
    Mai titolo fu più azzeccato, ci verrebbe da dire… Valerio Scanu sta diventando realmente Indissolubile e non solo agli occhi delle tante fans….
    Chiudiamo con una curiosità, Valerio Scanu all’esame di maturità 2010, durante la prima prova scritta tenutasi ieri, ha scelto proprio il tema musicale. Chi l’avrebbe mai detto!

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-laria-di-sardegna-partorisce-talenti-5224.html

  2. ELBA76 scrive:

    Valerio Scanu Fansblog
    23 giugno 2010

    Valerio Scanu: “Ho scelto il tema sull’amore della mia vita”

    Anche Valerio Scanu come migliaia di altri studenti si trova in questi giorni a sudeare sui banchi per gli esami di maturità. Oggi è il turno della prova specifica per ogni corso di studi e Valerio di conseguenza dovrà affrontare l’esame di matematica, mentre ieri è stata la volta del tema di italiano.

    In un articolo scritto di suo pugno su LaStampa.it Valerio ha raccontato di non avere avuto alcun dubbio riguardo alla traccia da scegliere: “Erano tutti molto interessanti, ma non ho potuto far a meno scegliere il tema sulla musica, l’amore della mia vita! Ho scritto della mia esperienza, della meravigliosa realtà che sto vivendo e di una tematica che ritengo decisamente importante: la Musicoterapia”. Valerio inoltre manda il suo in bocca al lupo a tutti gli studenti che come lui sono impegnati con gli esami e ringrazia alcuni fans che, scegliendo la traccia sulla musica, hanno parlato di lui e delle sue canzoni. Nonostante la fama e il suo grande successo, Valerio non è diverso da tutti i ragazzi italiani che come lui stanno affrontandola maturità e subito dopo l’esame ha contattato il papà via sms per far sapere alla sua famiglia com’era andata: “Tutto a posto, tranquilli. Sono appena uscito, sono stato tra i primi a consegnare”.

    Intanto, mentre Valerio si trova seduto dietro un banco di scuola, la sua carriera prosegue inarrestabile: in questi giorni esce infatti il suo nuovo singolo “Indissolubile” e appena finiti gli esami riprenderà il suo tour estivo…

    http://valerioscanu.fansblog.it/2010/06/23/valerio-scanu-ho-scelto-il-tema-sullamore-della-mia-vita/

  3. ELBA76 scrive:

    Fanpage-music
    23 giugno 2010

    Maturità Esame di Stato 2010: Seconda Prova anche per Valerio Scanu

    Valerio Scanu rivela di aver svolto la traccia a tematica musicale durante la prima prova di maturità, e oggi sarà alle prese con la matematica.

    Così come gli studenti sono tornati sui banchi per svolgere la loro seconda prova della maturità 2010, ecco che anche noi oggi torniamo a parlarvi di questo argomento tanto importante per tutti coloro che in questi giorni vi sono impegnati.

    E non sono soltanto i ragazzi “comuni” alle prese con greco, matematica, estimo e lingue straniere. Anche alcuni vip si trovano a dover affrontare questa prova in questi giorni: giovani vip ovviamente, che nonostante le loro vite impegnate e delle carriere praticamente già avviate, riconoscono l’importanza dell’educazione e in particolare del diploma.

    Tra quanti lunedì hanno sostenuto la prova di italiano, sembra che la maggior parte dei vip impegnati sui banchi di scuola abbia scelto proprio la traccia musicale. Dopo Balotelli, che ha comunicato immediatamente la propria scelta ai giornalisti non appena terminato l’esame, è ora il turno di Valerio Scanu a farsi sentire in merito.

    Il giovane cantante della Maddalena, infatti, ha rivelato di essere rimasto colpito da tutte le tracce proposte ma di aver scelto quella sull’amore della sua vita, appunto la musica. Scanu ha detto alla stampa di aver descritto la propria esperienza in questi anni, e di aver affrontato anche una tematica decisamente importante e spesso sottovalutata: la musicoterapia. Scanu si augura di aver impressionato la commissione d’esame e ovviamente provvede a mandare dei grandi in bocca al lupo anche agli altri ragazzi impegnati negli esami come lui in questi giorni.

    E oggi sarà anche per lui il momento della seconda prova dell’esame di stato, quella di matematica nel suo caso, considerando che Valerio Scanu è impegnato con la maturità scientifica. Poco spazio all’arte, insomma, ma considerata la determinazione da lui mostrata già durante lo show della De Filippi non c’è dubbio che anche in un campo così poco armonico la giovane star saprà dare il meglio di sè.

    http://music.fanpage.it/maturita-esame-di-stato-2010-seconda-prova-anche-per-valerio-scanu/

  4. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    24 giugno 2010

    Valerio Scanu racconta l’esame di Stato 2010
    di Chiara

    “Tutto a posto, tranquilli. Sono appena uscito, sono stato tra i primi a consegnare”.

    Queste le parole dell’sms inviato da Valerio Scanu al padre subito dopo aver consegnato la prova scritta di italiano dell’esame di maturità.

    Il tema scelto da Valerio? Ovviamente quello sulla musica.

    Così il giovane artista sardo, reduce della vittoria al Festival di Sanremo e di un successo davvero strepitoso, si appresta a raggiungere un nuovo ed importante traguardo che, speriamo, avrà dei risultati altrettanto soddisfacenti.

    Certo è che per la prima prova scritta Valerio se la sarà sicuramente cavata alla grande, insomma, sarebbe come dare a Muccino un tema sulla nuova commedia all’italiana.

    Ora non ci resta che aspettare e vedere quale sarà il verdetto finale sull’esame di maturità di Valerio Scanu. E, nel frattempo, ne approfittiamo per auguragli nuovamente un grande in bocca al lupo!

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-racconta-lesame-di-stato-2010-5247.html

  5. tiZI@na scrive:

    Sassari Notizie
    26 giugno 2010

    TRA MUSICA E STUDIO
    Valerio Scanu, il singolo Indissolubile al top delle classifiche radiofoniche

    Il giovane cantante della Maddalena si dedica alla sua musica dopo le prove scritte dell’esame di maturità
    di Michele Spanu

    SASSARI. È stato trasmesso appena ieri da tutte le radio italiane, ma è già un successo. Stiamo parlando di “Indissolubile”, il nuovo singolo di Valerio Scanu, l’idolo del talent show Amici di Maria De Filippi e vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Il brano, con cui Valerio intende ripetere il successo di “Per tutte le volte che”, è stato lanciato dalle emittenti radiofoniche proprio il giorno in cui il cantante ha affrontato la terza prova dell’esame di maturità, in un liceo scientifico della provincia di Roma.

    Valerio scrive sul suo blog nel sito del quotidiano La Stampa: “Anche l’ultimo scritto è andato… Che fatica! Speriamo sia andato bene!”. Il trionfatore di Sanremo, finiti gli scritti, è partito subito per Sorrento, dove lo hanno atteso tantissimi fan per un piccolo live organizzato durante la Notte Bianca. Nella sua pagina su Facebook, il cantante della Maddalena scrive che la musica è il modo migliore per eliminare lo stress dello studio. E allora tutti questi concerti lo aiuteranno a prepararsi con tranquillità alla sua ultima sfida scolastica: la prova orale dell’esame di maturità.

    http://www.sassarinotizie.com/articolo-957-valerio_scanu_il_singolo_indissolubile_al_top_delle_classifiche_nelle_radio.aspx

  6. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    27 giugno 2010

    Valerio Scanu, Indissolubilmente… primo!
    di Chiara

    Ad appena due giorni dalla sua release radiofonica, il nuovo singolo di Valerio Scanu, Indissolubile, sta già registrando un record di ascolti come sempre impareggiabile.

    Il brano è stato lanciato lo stesso giorno in cui il cantante sardo stava affrontando la sua terza prova per l’esame di maturità: un ottimo modo per contrassegnare alla grande sul calendario il 25 giugno.

    Così, terminati gli scritti, Valerio è subito partito per Sorrento, dove ha tenuto un formidabile Live organizzato in occasione della Notte Bianca e supportato dalla presenza calorosa di tantissime fan.

    Nel frattempo l’artista è alle prese con la fase preparatoria per l’ultimo grande appuntamento con la maturità: l’esame orale.

    Dunque non ci resta che augurargli un enorme in bocca al lupo per questo nuovo ed importante traguardo!

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-indissolubilmente-primo-5306.html

  7. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    29 giugno 2010

    Valerio Scanu: in radio lo chiamano l’Indissolubile!

    Lo avevamo preannunciato ieri, Valerio Scanu sta facendo incetta di ascolti e di vendite con il suo nuovo singolo, Indissolubile.
    Sono appena tre i giorni di programmazione radiofonica del brano Indissolubile firmato Valerio Scanu e la classifica di gradimento già inizia a muoversi, verso l’alto naturalmente.
    Il ragazzo è ormai una conferma discografica, c’è poco da fare. Ogni singolo proposto infatti diventa un airplay fuori dal comune, tra dischi d’oro, di platino e di tutto quello che ci si può aspettare da un artista seguitissimo e apprezzato.
    Indissolubile di Valerio Scanu è un brano di tradizione potremmo dire, che mette in luce le doti vocali indiscusse di questo ragazzo.

    Brano come detto di tradizione, tipicamente italiano (senza volergli attribuire una connotazione per forza di cose negativa) e orecchiabile quanto basta per diventare un pezzo fortissimo proprio in radio.
    Testo senza troppe pretese ma con quell’accento amoroso che fa di solito impazzire le fan, Indissolubile macina eccome… In questo post vi lasciamo la traccia audio… per chi ancora non fosse stato investito dal ciclone radiofonico:Indissolubile, Valerio Scanu (…)

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-in-radio-lo-chiamano-lindissolubile-5358.html

  8. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    30 giugno 2010

    Valerio Scanu, ma quanto viene bene in tv?
    di Chiara

    Giovedì scorso su rete 4 è andata in onda la tredicesima edizione di Sfilata d’Amore e Moda, evento presentato da Emanuela Folliero e Daniele Battaglia, a cui ha preso parte anche il nostro caro Valerio Scanu.

    Reduce degli esami scritti di maturità e in attesa dell’orale finale, Valerio si è esibito in una performance davvero straordinaria che non possiamo proprio fare a meno di postarvi poco più giù.

    Dopo la sfilata il cantante è volato a Piana di Sorrento (Na) per tenere un concerto che ha visto una miriade di fan stabilirisi sotto il palco per assistere al Live del loro idolo.

    Ma date un’occhiata ai video della Sfilata d’Amore e Moda. Che ve ne pare? Oltre ad essere bravo, dobbiamo ammettere che Valerio riesce a spaccare alla grande anche l’obiettivo della telecamera.

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-ma-quanto-viene-bene-in-tv-5388.html

  9. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    4 luglio 2010

    Valerio Scanu: le date dei concerti di luglio
    di Chiara

    Reduce delle ultime date del suo Tour che hanno riscontrato un succeso innegabile, Valerio Scanu è pronto a prendersi una piccola pausa di qualche giorno dal suo viaggio musicale, per poi ripartire il prossimo 10 luglio da Le Gru di Grugliasco (To).

    Il giovane artista sardo proseguirà così per tutta l’estate, regalando ai suoi fan una serie di Live che sicuramente lasceranno senza fiato la miriade di sostenitrici in attesa di poter assistere ad un concerto di Valerio Scanu dal vivo.

    Il Tour andrà avanti fino al mese di settembre, per poi concludersi a San Cesareo (Rm) il 26 del mese.

    Di seguito vi lasciamo con il calendario completo delle prossime date di luglio del Tour di Valerio.

    sabato 10 GRUGLIASCO (TO) – LE GRU
    sabato 17 SAN VITO LO CAPO – SUMMER MUSIC FESTIVAL (acustico)domenica 18 Carlentini (sr)
    giovedì 22 Giffoni (SA)
    venerdì 23 ALTOPASCIO (LU) – PARCO ALDO MORO
    domenica 25 DELIANOVA – (RC) – PIAZZA
    sabato 31 TRINITA’ (CN) – CASTELLO DELLA TRINITA’

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-le-date-dei-concerti-di-luglio-5512.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Musica10+%28Musica+10%29

  10. ELBA76 scrive:

    Il Giornale di Vicenza.it
    6 luglio 2010

    Il sanremese Scanu porta al delirio duemila ragazzine
    L’EVENTO. Sabato sera in piazza Statuto
    La pioggia caduta un’ora prima non ha tenuto lontane le fans

    Scanu conquista le ragazze scledensi. Al concerto gratutito di sabato sera, organizzato da Radio Campany in piazza Statuto, c’erano nel momento clou oltre 2 mila persone.

    Il talentuoso ragazzo sbocciato alla trasmissione “Amici” dell’infallibile Maria De Filippi, ha conquistato il folto pubblico, costituito principalmente da giovanissime, alcune anche accompagnate dai genitori che attendevano la fine dello spettacolo nelle retrovie.
    Valerio Scanu, ventenne sardo, ha eseguito i pezzi in programma tra cui “Sentimento”, “Ricordati di Noi”, “Polvere di Stelle” e l’applaudito “Per tutte le volte che”, che gli ha fruttato la vittoria della 60^ edizione del Festival di San Remo 2010. I primi brani sono stati eseguiti in acustico, con la partecipazione di un pianista.
    Per non rischiare di farsi sfuggire i posti in prima fila, alcune fans provenienti anche da lontano, come ad esempio Bergamo, Milano o Verona, sono arrivate in città il giorno prima e si sono “accampate” alla meglio nei dintorni di piazza Statuto, dove la pioggia non le ha risparmiate attorno alle 20,30.
    Tra gli artisti presi in considerazione per la serata di Radio Campany, il Comune ha scelto Scanu dopo un sondaggio popolare che lo ha visto aggiudicarsi 9.797 voti su 18.495. Tre fortunati hanno inoltre avuto la possibilità di aggirarsi per il backstage del concerto grazie agli speciali pass messi a disposizione dal Comune e assegnati attraverso un concorso creativo.
    La serata ha visto inoltre la partecipazione di numerosi dj di Radio Company che hanno fatto cantare e ballare la piazza con i successi musicali dell’estate.
    Nel complesso l’atmosfera che si respirava in centro era simile a quella delle Notti Bianche: alcuni negozi sono rimasti aperti fino a mezzanotte, alcune strade sono state pedonalizzate, a palazzo Fogazzaro era visitabile la mostra “Il male non è morto” e in piazza Falcone Borsellino erano in atto le iniziative interculturali de “Il mondo sul comò”, che tutte insieme hanno contribuito a creare un notevole via vai di persone fra le vie principali. S.D.C.

    http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/165119__il_sanremese_scanu_porta_al_delirio_duemila_ragazzine/

  11. ELBA76 scrive:

    E’ ora di correre in edicola e acquistare il nuovo numero di “Cioè”, che questa settimana ci porta in tour con il nostro Valerio Scanu. Quattro fortunate lettrici hanno infatti avuto l’occasione di conoscere Valerio e di assistere alla tappa romana del suo “In tutti i luoghi tour” che, nomen omen, sta attraversando l’Italia e deliziandola con la splendida musica della stella di “Amici”. Cosa aspettate allora ad accaparrarvi la vostra copia della rivista?

    scanu-480x358CIOE'

  12. ELBA76 scrive:

    Faenzanotizie.it
    21 luglio 2010

    Il Radio Bruno Estate torna a Faenza con un cast “all stars”

    Torna a Faenza il Radio Bruno Estate, l’evento musicale che porta i più grandi protagonisti della musica leggera italiana nelle principali Piazze dell’Emilia-Romagna e della Toscana. Mercoledì 28 luglio alle ore 21, Radio Bruno Estate farà tappa in Piazza del Popolo per la rassegna Teatro Masini Estate con un cast “all stars”: Marco Carta, Lost, Valerio Scanu, Stadio, Federica Camba, Nearco, Cassandra e i tre finalisti del contest “Fammi sentire la voce”. Sarà la frizzante e sensuale Melita “Diavolita” Toniolo ad affiancare le voci di Radio Bruno Enrico Gualdi ed Enzo Ferrari nella conduzione della serata, che sarà trasmessa in diretta radiofonica con le interviste ai protagonisti a cura di Antonio Valli e Laura de Vitis.

    La regia del Radio Bruno Estate è come sempre affidata a Leonello Viale e Clarissa Martinelli che, con l’editore, curano i cast e i dettagli organizzativi. “Torniamo con grande piacere a Faenza -- spiega Gianni Prandi, presidente di Radio Bruno -, abbiamo accolto l’invito del Comune e degli amici di Accademia Perduta/Romagna Teatri, ricordando il calore e l’entusiasmo della piazza. Confidiamo di riuscire a regalare ancora una volta una grande festa per la città, dedicata in particolare agli ascoltatori di Radio Bruno: anche quest’anno l’emittente si conferma leader per ascolti in Emilia-Romagna, davanti anche ai principali network nazionali. Di questo non saremo mai abbastanza grati a chi ci segue con tanto affetto”.

    Il cast dello spettacolo è dedicato ancora una volta a un pubblico eterogeneo, fatto di giovanissimi e famiglie: i vicentini Lost sono amatissimi dal pubblico più giovane; gli Stadio proporranno alcune delle più belle ballate d’amore di sempre, tra le quali l’intensa Sorprendimi; c’è grande attesa per il vincitore del Festival di Sanremo 2010, Valerio Scanu, così come per il vincitore dell’edizione precedente del Festival, Marco Carta. La grintosa Federica Camba è al primo progetto solista dopo aver scritto brani di successo per Pausini, Morandi, Tozzi, Amoroso e molti altri. Già dalle ore 21 prenderà il via l’animazione pre-spettacolo con Enzo Ferrari e Dj Rybba, che culminerà con l’esibizione dei tre finalisti del contest Fammi sentire la voce.

    La novità 2010 è costituita dalla diretta web-tv: l’intero spettacolo è infatti trasmesso in streaming video sul portale di Radio Bruno (www.radiobruno.it). La diretta video delle prime quattro affollatissime tappe è stata un successo con oltre 8000 contatti a sera da tutta Italia. Tanti i gadget a disposizione del pubblico, tra cui le magliette e i cappellini di Radio Bruno, il nuovissimo merchandising griffato Max Devil.

    Marco Carta
    La sua carriera musicale inizia nel 2008 grazie alla partecipazione e alla vittoria del talent show Amici di Maria De Filippi. Da quel momento, l’ascesa del giovane cantante cagliaritano non ha subito battute d’arresto: nell’estate del 2008 pubblica il suo primo album, Ti rincontrerò, ottenendo subito il Disco d’Oro. Alla fine dello stesso anno esce il live In concerto, testimonianza del grande successo riscontrato in tutta Italia con il suo primo tour. Nel 2009 partecipa e trionfa al Festival di San Remo con il brano La forza mia, cui segue la pubblicazione dell’omonimo album che diventa in breve tempo Disco di Platino. Nel maggio del 2010 esce il nuovo album Il cuore muove, anticipato dal fortunato singolo Quello che dai, balzato subito ai vertici delle classifiche di vendita italiane.

    Lost
    I Lost sono Walter Fontana (voce), Filippo Spezzapria (batteria), Luca Donazzan (basso) e Roberto Visentin (chitarra). Si incontrano nel 2003 e l’anno successivo decidono di diventare i discografici di loro stessi: si creano il loro Myspace e in breve tempo si creano naturalmente delle sorte di street team di ragazze innamorate della loro musica. Il 25 gennaio 2008 esce XD, l’album d’esordio della band (su etichetta Carosello Records), rimasto tutto l’anno in classifica. I video dei 4 singoli estratti, Oggi, Tra pioggia e nuvole, Standby e Nel Silenzio, raggiungono tutti la vetta di TRL (programma cult di MTV). I Lost sono opening act delle due rock band più amate dal pubblico dei giovanissimi: in aprile aprono il concerto dei Simple Plan a Milano; a luglio invece sono chiamati ad aprire le uniche due date italiane dei Tokio Hotel suonando di fronte a 40.000 persone. Il 29 maggio 2009 esce il nuovo album Sospeso ed entra direttamente al 4° posto della classifica di vendita e raggiunge il disco d’oro. Appena un anno dopo, nel maggio 2010, viene dato alle stampe il nuovo album Allora sia buon viaggio.

    Valerio Scanu
    Enfant prodige della musica, Valerio Scanu raggiunge il successo nel 2009 con la partecipazione al talent show di Maria De Filippi Amici che gli permette di pubblicare il suo primo ep Sentimento. Nell’ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo, vero album: Valerio Scanu, che già prima di uscire, solo per le prenotazioni raggiunte, diventa Disco d’Oro. Nell’album è inserito il singolo Ricordati di noi, incluso poi nella colonna sonora del film Amore14 di Federico Moccia. Nel febbraio del 2010 partecipa al Festival di San Remo direttamente nella sezione Big. Con il brano Per tutte le volte che vince la manifestazione, pubblicando poi il suo secondo album intitolato come il pezzo trionfatore del Festival. Il nuovo singolo estratto, Credi in me, vanta la partecipazione nel relativo videoclip della campionessa olimpionica Vanessa Ferrari. Nonostante l’ancora breve carriera dell’interprete, ma grazie allo straordinario successo ottenuto, è stata pubblicata, nell’aprile 2010, la sua prima biografia, Quando parlano di me, edizioni Alberti.

    Stadio
    Gli Stadio sono Gaetano Curreri, Andrea Fornili, Roberto Drovandi e Giovanni Pezzoli. Le canzoni degli Stadio sono, finalmente, dopo “anni di indagini”, un “caso risolto” nella musica italiana: il loro è pop-rock d’autore; sono l’unica band italiana che riesce a coniugare il pop-rock con la grande musica d’autore, e sono un unico, stimato laboratorio di canzoni di successo per sé e per altri. Il linguaggio della canzone si evolve continuamente e gli Stadio hanno un “pubblico generazionale” grazie alla loro duttilità musicale e alla versatilità della penna d’autore che firma con loro splendide canzoni. Le canzoni degli Stadio rivelano una storia musicale che interseca quella di illustri colleghi, con cui hanno condiviso il palco, hanno provato, arrangiato, prodotto e suonato nelle grandi produzioni discografiche, scrivendo canzoni e continuando a scriverle: Vasco Rossi, Laura Pausini, Irene Grandi, Patty Pravo, Lucio Dalla, Luca Carboni, Francesco Guccini. Chiedi chi erano i Beatles è la loro canzone-manifesto, rappresenta una metafora generazionale, come un filo di Arianna riavvolge storie, miti e passioni (su tutte quella per i Beatles, icone del tempo e delle mode). Negli anni il linguaggio della canzone si è evoluto, divenendo stereotipato o trascendendo ogni schema convenuto: gli Stadio hanno sempre mantenuto una propria coerenza -- declinando la loro duttilità musicale con l’inibitoria versatilità proprio della penna d’autore.

    Federica Camba
    Cantautrice e compositrice, Federica Camba inizia la sua carriera artistica esibendosi nel circuito dei locali milanesi. Nel 2000 Laura Pausini incide due sue canzone nell’album Tra te e il mare. In seguito all’interessamento della grande star romagnaola, Federica Camba diventa autrice di brani per altri famosi interpreti come Umberto Tozzi e Gianni Morandi. A partire dal 2008 diventa autrice di molti brani per la trasmissione Amici di Maria De Filippi. Le sue composizioni vengono interpretate ed incise da Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma Marrone e Valerio Scanu. Nel 2010 realizza il suo primo album, Magari oppure no, anticipato dall’omonimo singolo. Nel giugno del 2010 si esibisce all’Arena di Verona per i Wind Music Awards dove riceve il premio di “miglior giovane artista”.

    Nearco
    Giovanni Cristiani, in arte Nearco è cantautore emiliano, tra i più promettenti di tutto il panorama pop-rock italiano. Vanta già collaborazioni con Eros Ramazzotti, Mauro Malavasi e Fio Zanotti; ha aperto i concerti di Zucchero e condiviso il palco con Gianni Morandi, Andrea Mingardi, Skiantos, Righeira, Pago e numerosi altri artisti. L’album d’esordio, È finita la scuola, che contiene il singolo Tutto quello che mi pare, è prodotto da Fio Zanotti. Dal 2004 in poi, seguiranno altri singolim tutti trasmessi dai principali network radiofonici come Sceglimi, Jamaica e Alterego. L’estate 2009 lo ha visto protagonista con l’uscita del singolo La vacanza, presentato al Festival di Castrocaro e trasmesso dai principali network radiofonici dell’Emilia-Romagna tra cui Radio Bruno con cui è stato ospite nei “Radio Bruno Estate 2009” riscuotendo un grande successo di pubblico. Da Gennaio 2010 continua il nuovo progetto discografico con l’uscita del singolo La Risposta, un brano dal forte appeal radiofonico e un testo di grande spessore autorale.

    Cassandra
    Sin dalla tenera età mostra la sua passione per alcuni dei grandi esponenti della musica italiana (Giorgia, Mina, Mia Martini) e della musica internazionale. Nel 2002 decide di mostrare le sue particolari doti vocali in occasione del concorso canoro Debutto. Da quel momento non perde occasione per dimostrare le sue qualità: nel 2008 vince la borsa di studio presso la scuola di canto del maestro Luca Jurman. Nello stesso anno ha l’opportunità di esibirsi, al fianco dello stesso maestro Jurman, nel celeberrimo locale milanese Blue Note. Entra a far parte del cast del musical Bernadette -- Il miracolo di Lourdes, presentato in anteprima mondiale il 22 dicembre 2008 al Teatro Sistina di Roma. Nel 2009 esce il suo primo ep dal titolo Gocce in mare aperto. Nel 2010 pubblica il singolo A song for Edy, dedicato ad un bambino affetto da distrofia muscolare, i cui proventi saranno tutti destinati alla ricerca per sconfiggere questa rara malattia.

    http://faenzanotizie.it/main/index.php?id_pag=50&id_blog_post=4671

  13. ELBA76 scrive:

    Valerio Scanu Fansblog
    23 luglio 2010

    Valerio Scanu premiato ai Venice Music Awards

    Sabato sera alle 21.30 su Rai Due andranno in onda i Venice Music Awards: un appuntamento da non perdere per tutti i fans di Valerio Scanu che è stato premiato durante questo importante evento con il riconoscimento come “rivelazione di Sanremo 2010″!

    Valerio nel frattempo continua a girare l’Italia con l’ “In tutti luoghi tour 2010″ e questa sera si esibirà ad Altopascio in provincia di Lucca, mentre domenica 25 tornerà al sud per il concerto di Delianova (RC).

    http://valerioscanu.fansblog.it/2010/07/23/valerio-scanu-premiato-ai-venice-music-awards/

  14. ELBA76 scrive:

    tvblog.it
    24 luglio 2010

    Venice Music Awards 2010 è una sfilata di Amici: Carta canta (sempre) in playback, Scanu (sempre) bravo dal vivo
    di Lord Lucas

    Commentiamo in semi-tempo reale -- o sarebbe il caso di dire “a caldo” -- l’ormai consueto appuntamento con i Venice Music Awards, una delle tante premiazioni estive dall’utilità non pervenuta. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, una coppia ormai collaudata che ha ricevuto il timone dell’evento da Francesco Facchinetti: Amadeus e Laura Barriales. L’anno scorso questa prima serata fu per entrambi un biglietto da visita del loro approdo su Raidue, in cui hanno poi condotto per tutta la stagione Mezzogiorno in famiglia. E già allora li commentammo favorevolmente. Questa sera non sono da meno, dimostrando allegria e leggerezza da vendere.

    Amadeus resta un conduttore sprecato per una rete cadetta e soprattutto negli eventi musicali è competente e a suo agio (dopotutto, il Festivalbar non si scorda mai). In cerimoniali come questo, in più, riesce a essere meno impostato che nei quiz tirando fuori doti da intrattenitore alla Carlo Conti, che resta il suo più acerrimo rivale in fatto di “programmi ideali”.

    Altra dote che mi piace sottolineare è il rispetto costante per la valletta che ha di fianco, al di là di chi si tratti. Non ha mai quell’atteggiamento greve e maschilista di chi sfila la gonnella con gli occhi e gioca a fare battutacce da camerata. Questa sera, certo, ha parcheggiato dietro le quinte la compagna Giovanna Civitillo, ma glielo perdoniamo come peccato veniale visto che le vere imbucate in Rai sono altre.

    E poi c’è Laura Barriales, questa sera più sfatta che mai forse per colpa dell’umidità da esterna, eppure genuina come poche. Qualcuno si domanderà ancora perché una come lei ce l’ha fatta e le altre no. Se pensate che il sottoscritto se lo chiede ancora sulla Hunziker, che a differenza della Barriales ha fatto della sua solarità un intoccabile vitalizio, allora bando a tutte le malelingue. La Barriales è una bella che balla, è a prova di volgarità e se fosse capitata nelle mani di Ricci starebbe già conducendo col Gabibbo Paperissima Sprint.

    Arriviamo al piatto forte, i cantanti. O dovremmo dire la sfilata degli Amici di Maria De Filippi, che questa sera ha addirittura “prestato” alla tv di stato una serie di rvm tratti dal serale. Abbiamo rivissuto le vittorie del talent show di Marco Carta e Emma Marrone e quelle a Sanremo del primo e di Valerio Scanu. In più, a esibirsi in quanto premiata come The Voice, è stata Loredana Errore.

    Nessuna traccia, stranamente, di Alessandra Amoroso e Marco Mengoni, forse coloro che più hanno catalizzato i riflettori su di sé in quest’anno, a livello di classifiche come di popolarità. Avranno avuto altri impegni? In compenso, a rappresentare la campana di X Factor era “solo” Giusy Ferreri, peraltro con l’ennesima cover “Ciao Amore ciao”, seppur brillantemente interpretata.

    Arriviamo alle vere note stonate. Con tutta la simpatia per il faccino umile di Carta, è mai possibile che la “Miglior Voce Maschile” sia di uno che canta sempre in playback? Passi giustificarlo una volta, ma tra un po’ ci saremo dimenticati le sue epiche stecche…

    Invece bisogna riconoscere che Valerio (”Premio Rivelazione”) non si sottrae mai al live, peraltro con performances sempre molto intonate e di alto livello (peccato per la cofana come acconciatura). In playback anche l’altra vincitrice di Amici, Emma (che a quanto pare avrà registrato la sua esibizione da sola, visto che non si è mai incrociata sul palco con i conduttori) mentre la sua storica antagonista Loredana ha cantato dal vivo e ha poi interagito con i conduttori.

    In conclusione, segnaliamo che RaiDue ha messo in campo tutti gli idoli dei talent nella prima ora di messa in onda, forse giocando d’anticipo rispetto all’uscita dei ragazzini per andare a ballare. Visti tutti insieme uno dopo l’altro si rischiava davvero l’indigestione…

    Per fortuna poi sono arrivati Renzo Arbore e Roberto Vecchioni, salvo il dispiacere di non risentire i loro “vecchi” grandi successi. E nel gran finale è stata riproposta la partecipazione dell’anno scorso di Lelio Luttazzi, da poco venuto a mancare: fu giustamente insignito di un Premio Speciale alla Carriera.

    http://www.tvblog.it/post/20839/venice-music-awards-e-la-sfilata-di-amici-marco-carta-sempre-in-playback-valerio-scanu-bravo-dal-vivo

  15. ELBA76 scrive:

    Valerio Scanu Fansblog
    30 luglio 2010

    Valerio Scanu su “Cioè”:”Se mi provocano ‘sbrocco’”

    Su Cioè di questa settimana Valerio Scanu parla del suo tour e della sua cagnolina Miranda in un’intervista ricca di fotografie!

    Valerio racconta brevemente di quanto sia impegnativa la vita in tourneé, infatti quest’estate non avrà tempo per fare viaggi o vacanze, ma rivela: “Non appena posso mi butto in piscina, adoro l’acqua…!”

    A fargli compagni durante i concerti c’è anche la sua amatissima cagnolina Miranda, regalatagli il Natale scorso dalle fans dell’Armata. “Quando posso la porto in tour, tanto che alla fine di qualche concerto è addirittura salita sul palco a salutare le fans!”

    In una domanda, viene chiesto a Valerio se nella sua vita abbia mai compiuto qualche follia. Lui risponde onestamente che fino adesso è sempre stato “un bravo ragazo”, ma ammette di avere un difetto. “Se mi si provoca “sbrocco”. Recentemente ad esempio mi è successa una cosa strana. Hanno parcheggiato davanti al mio garage chiudendo l’accesso e ho lasciato un biglietto dal tono educato chiedendo di non parcheggiare in quel modo. Mi hanno risposto scrivendo ‘Carissimo Cantante, se ho parcheggiato la macchina così non pensare male, è perché ho avuto un problema, per cui non fate tanto i perfettini in questo condominio, perché non siete simpatici…” e io ho scritto: ‘carissimo/a, non so quale mestiere faccia, la prossima volta quando parcheggia la sua auto creando problemi chieda scusa senza fare troppa polemica. Cordialmente il Cantante’…”

    http://valerioscanu.fansblog.it/2010/07/30/valerio-scanu-su-cioese-mi-provocano-sbrocco/

  16. ELBA76 scrive:

    Targatocn.it
    2 agosto 2010

    Grande festa per 12 portatori di handicap ospiti al concerto di Valerio Scanu

    Dodici ragazzi dell’associazione italiana persone Down, sezione di Saluzzo, Savigliano e Fossano, accompagnati da 3 educatori e dal presidente, sono stati ospiti della Proloco di Trinità in occasione del concerto di Valerio Scanu.

    Alle 20 il momento del ritrovo fuori dalle transenne è stato da subito carico di elettricità. I ragazzi sono ragazzi, con o senza handicap: mettete insieme una serata d’estate, tanti giovani e condite il tutto con tanta musica e otterrete il sapore della felicità.

    Alle 21 l’entusiasmo cresce. Il gruppo è seduto tra le autorità locali. Essere a pochi passi dal vip, da quel ragazzino che ha spopolato a San Remo fa sentire protagonisti questi suoi coetanei. Seguono ore sempre più magiche: per una sera i giovani portatori di handicap sono ragazzi tra i ragazzi, come dovrebbe essere sempre.

    L’associazione è particolarmente grata a tutti i componenti della Proloco e al suo presidente Gianfranco Burdizzo, grazie ai quali è stata possibile questa splendida serata. Tra le attività dell’associazione quella dell’offerta per il tempo libero è sicuramente tra le più apprezzate dalle famiglie.

    http://www.targatocn.it/2010/08/02/leggi-notizia/argomenti/solidarieta/articolo/grande-festa-per-12-portatori-di-handicap-ospiti-al-concerto-di-valerio-scanu.html

  17. ELBA76 scrive:

    Valerio Scanu Fansblog
    2 agosto 2010

    Valerio Scanu con Alessandra Amoroso: è di nuovo magia

    Venerdì scorso Valerio Scanu e Alessandra Amoroso si sono ritrovati nuovamente sullo stesso palco in occasione dell’evento “Musica per i borghi” che si è tenuto a Marsciano (PG).

    Accompagnati da un’orchestra di trenta elementi condotta dal maestro Beppe Vessicchio, Valerio e Sandrina hanno cantato insieme “Per tutte le volte che” rinnovando la magia di quella fantastica serata a Sanremo…
    Valerio ha cantato un solo brano, per poi congedarsi dopo il duetto con Alessandra: una performance molto breve, c’è infatti chi è rimasto deluso per questo.

    Qui a Fansblog però scommettiamo che tutti i fan di Valerio che venerdì sera non erano sotto a quel palco, avrebbero dato chissà cosa per poter assistere a quell’indimenticabile evento!

    Eccovi infine i video: dopo il salto le emozioni di “Per tutte le volte che” in duetto con Alessandra Amoroso!

    http://valerioscanu.fansblog.it/2010/08/02/valerio-scanu-con-alessandra-amoroso-e-di-nuovo-magia/

  18. ELBA76 scrive:

    MUSICA10
    4 agosto 2010

    Valerio Scanu sbarca in Sicilia!

    Questa sera Valerio Scanu ed il suo In Tutti i Luoghi Tour faranno tappa a Piazza Umberto di Adrano in occasione della Notte Sotto Il Castello.

    L’artista sardo sbarcherà così in Sicilia, portando con sé tutti i suoi più grandi successi e, principalmente, quelli del suo ultimo album Per Tutte Le Volte Che.

    Carico di fiato, grinta e talento Valerio varcherà il palcoscenico siciliano alle 21.30 per la gioia di tutti i fan che ancora non hanno avuto l’onore di assistere ad un suo Live ed anche per coloro che, potendo già vantare la presenza ad un concerto dell’artista, replicheranno con piacere la valida esperienza musicale.

    http://www.musica10.it/valerio-scanu-sbarca-in-sicilia-6447.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Musica10+%28Musica+10%29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:wink: :twisted: :thumbsup: :thumbsdown: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :like: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)
[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com