Press room

Valerio sulla carta stampata… e sul web

 

1.658 Commenti di Press room

  1. Charlie scrive:

    AMICI/ Mangiarotti: brava Alessandra, ma Valerio è il vero talento. E l’anno prossimo Maria De Filippi farà un repulisti…
    sabato 28 marzo 2009

    Sono programmi televisivi che fanno discutere, qualcuno li esalta, altri li stroncano, ma un fatto è certo: i talent show sono amati dal pubblico televisivo che non smette di seguirli e di appassionarsi al percorso artistico e umano dei concorrenti. Per qualcuno è anche il trampolino di lancio per una promettente e carriera artistica: Marco Carta, cantante vincitore della scorsa edizione di Amici quest’anno ha trionfato al Festival di Sanremo e Giusy Ferreri, artista “rivelazione” della scorsa edizione di X Factor, ha venduto milioni di dischi. Marco Mangiarotti, giornalista de Il Giorno, critico musicale e spesso ospite in qualità di giudice al programma di Maria De Filippi spiega le ragioni del successo di due format vincenti, Amici e X Factor, rivelandone alcuni aspetti inediti

    I talent show come Amici e X Factor riscontrano ancora un grande successo: è per il desiderio dei giovani di rincorrere un sogno o sono davvero una concreta possibilità di un futuro da artista?

    Anzitutto occorre distinguere tra i due format. Amici accoglie giovani senza un percorso professionale affermato, alle spalle: i ballerini di solito hanno anni di studio alle spalle, gli attori portano con sé esperienze di provenienza più eterogenee, mentre i cantanti, pur non avendo esperienze didattiche qualificate, hanno già fatto serate o esibizioni, cantano fin da ragazzini. Questo è il target di Amici. Per questi ragazzi l’ingresso nella scuola di Amici significa imparare, fare un percorso didattico, la visibilità televisiva, avere un’importante chance per il futuro indipendentemente dal loro valore dal punto di vista artistico e nel caso dovessero vincere o rivelare un particolare talento, spesso hanno una scorciatoia decisamente veloce per affermarsi, paragonabile alla partecipazione a Sanremo per poi realizzare un disco. Questo vale soprattutto per i cantanti. Il discorso per la danza è più complesso, si tratta di un percorso più lungo. Poi crescono professionalmente attraverso il musical. Non si tratta di un’opzione casuale: Maria De Filippi e Maurizio Costanzo (autore di musical), hanno intuito che per non far disperdere i ragazzi usciti dal programma il musical si rivela un ottimo “contenitore”, adatto sia a cantanti, che attori, che ballerini, per dar loro un’occasione lavorativa e di crescita professionale. X Factor intende lanciare pop star: sceglie per il programma cantanti che hanno già alle spalle un management di tipo artistico o discografico. Giusy Ferreri, ad esempio, cantante “rivelazione” della scorsa edizione del programma di Rai Due, aveva già iniziato una strada discografica prima di approdare a X Factor e per lei è stato decisivo l’incontro con Fabrizio Giannino e Tiziano Ferro. Quest’anno vedo in un target commerciale i Bastard sons of Dioniso: sono nel filone delle band che da una decina d’anni hanno successo e hanno la “faccia giusta”.

    I casting sono un momento fondamentale dei talent show: prevale la logica dello spettacolo televisivo nella scelta dei concorrenti, come spesso si ha l’impressione, o il talento?

    Un talent show ha bisogno di avere nel cast concorrenti che sappiano almeno cantare e ballare. Recitare richiede un percorso evolutivo più complesso. Si cercano talenti, ma anche personaggi televisivi, occorre un giusto mix tra talento e personalità. Nella declinazione di questi format occorrono personaggi di talento, ma con un viso che “buchi” il video. Il casting di Amici è più complesso di quello di X Factor: si tratta di un’accademia che diventa reality e poi bruscamente si trasforma in talent show nella fase del “serale”, è un format che si trasforma. In questi ultimi anni è stata fatta la scelta di prendere ragazzi di talento, ragazzi meno bravi, ma con la personalità tosta, di prendere concorrenti appena sufficienti per creare all’interno della scuola un percorso di miglioramento e di dialettica e confronto tra allievi e professori. Questo meccanismo ha pagato fino a un certo punto: Maria de Filippi ha ribadito più volte che per l’anno prossimo intende stravolgere il format, a questo punto occorre capire come vorrà posizionarsi Amici: probabilmente virerà verso il percorso scuola e talent, per abbandonare la componente di reality, tanto certe dinamiche emergeranno comunque.

    Marco Carta, Giusy Ferreri e Alessandra Amoroso: sono tre vincitori di talent show con i comune questo timbro di voce particolare, quasi “graffiato”. E’ il tipo di voce che le case discografiche stanno cercando in questo momento?

    Persone che cantano bene in giro se ne trovano, ma se qualcuno ascolta la radio vuole riconoscere la voce. L’impronta vocale è fondamentale: il caso di voci come quelle di Anastacia o Amy Winehouse ha creato un solco dove è facile anche inserirsi, perché hanno un gusto moderno, non banale, espressivo, figlio del blues, con un target ampio. La voce di Alessandra Amoroso ha un colore più black, Giusy Ferreri ha una sfumatura particolare, più pop, mentre Marco Carta ha questa voce graffiata e sabbiosa che è dei grandi cantanti del rock; è un cantante ancora da “costruire”, ma ha un grande dono che gli permette di trasmettere un’emozione notevole, tenendo conto che marco proviene da un vissuto molto particolare, canta sempre con una forte tensione interiore. Il paragone giusto per Marco e quello con Valerio Scanu, secondo classificato a questa edizione di Amici, che ha uno strumento vocale straordinario, è intelligente, ironico e giovanissimo: non si può pretendere da un diciottenne l’interpretazione, questa viene dal vissuto personale. Se un ragazzo è giovane e ha avuto un’esistenza serena, ciò che ti spinge ad essere un interprete è l’amore per il canto. E Valerio la vita deve ancora affrontarla.

    Chi doveva vincere Amici e chi dovrebbe vincere X Factor 2?

    Alessandra Amoroso è una buona vincitrice di Amici, se la vittoria fosse andata a Valerio Scanu sarei stato ugualmente contento. Anche quest’anno, come l’anno scorso, ha vinto un’allieva di Luca Jurman, l’insegnante di canto più professionale della scuola di Amici. Tra le migliori cantanti che la scuola di Amici abbia mai avuto vale la pena di ricordare Karima, quest’anno rivelazione al Festival di Sanremo e Giulia Ottonello, con la voce da soprano ora impegnata in musical e talentuosa anche nella recitazione. Per quanto riguarda X Factor i Bastard sons of Dioniso sarebbero vincitori perfetti per l’industria discografica, tra gli altri mi sembrano vincenti Yuri e Matteo Beccucci, ma non credo riusciranno ad emergere ad altissimi livelli. In ogni caso non è indispensabile vincere per avere successo, basti pensare proprio a Karima pronta a lavorare con John Legend.

    Luca Napolitano, Valerio Scanu e Alice Bellagamba avranno, secondo lei, un futuro da artisti?

    Non mi piace a livelli assoluti Luca Napolitano, credo che non abbia una grossa personalità vocale nonostante sia musicale, non credo abbia le possibilità per una carriera da solista importante. Valerio è intelligente, ironico, ha una voce straordinaria, estesa da registri bassi a note acute, se sarà gestito bene è sicuramente il più interessante artista di questa edizione di Amici. Alice è spiritosa, ha un’energia funzionale alla danza hip hop, riuscirà ad entrare in qualche compagnia, si tratta di una simpatica ballerina, non di alto livello.

    Maria De Filippi ogni anno afferma ironicamente di non voler più fare Amici, ma questa ottava edizione si è rivelata l’ennesimo successo. In effetti, però, si ha l’impressione che il format sia esaurito. Lei come lo rinnoverebbe?

    Maria De Filippi si è resa conto che il format ha bisogno di essere rinnovato. Da settimane sta contattando professionisti nuovi, che la affiancheranno per apportare novità alla futura edizione di Amici 9. Per quanto riguarda i professori, la De Filippi ha affermato che molti aspetti del lavoro svolto dai docenti di quest’anno non le sono piaciuti e per i quali si è arrabbiata. Ma ha anche affermato che lei ha tenuto per anni certi insegnanti anche per una questione affettiva. Una cosa è certa: Amici 9 ci sarà.

  2. Elisabetta scrive:

    la tribuna di Treviso
    21 maggio 2010

    Valerio Scanu, non solo pop melodico
    di Michele Bugliari

    VERONA. Valerio Scanu sabato 29 maggio all’Arena di Verona riceverà uno dei Wind Music Awards e domenica 30 sarà a Cologna Veneta per una nuova tappa del suo «In tutti i luoghi tour».
    Il pubblico televisivo poi potrà seguire su Italia 1, il 2, il 9 e il 16 giugno la registrazione delle premiazioni. Tra i protagonisti della manifestazione oltre a Valerio Scanu ci saranno Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Pino Daniele, i Pooh, Ligabue, Gianna Nannini, Elisa, Renato Zero e Marco Mengoni. Ospiti d’onore Kylie Minogue e David Guetta.
    E’ il secondo anno consecutivo che il cantante, nato 20 anni fa in provincia di Olbia, viene premiato ai Wind Musica Awards. Inoltre, l’artista è reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo 2010. «Effettivamente sto attraversando un periodo molto positivo -- commenta Scanu -- speriamo che duri ancora per un bel po’. Vincere a Sanremo significa ancora oggi un risultato importante. Il Festival, nonostante i suoi 60 anni, rappresenta ancora una vetrina musicale eccezionale». «Per tutte le volte che…», il brano con cui il cantante ha vinto Sanremo è stato registrato a Londra. «Avevo voglia di dare un tocco di internazionalità alla canzone -- spiega l’artista -- e così ho deciso di farla produrre al grande Stephen Lipson». Lipson ha lavorato con personaggi del calibro di Paul McCartney, Rolling Stones, Animals, Jeff Beck, Whitney Houston, Simple Minds, Annie Lennox e Frankie Goes to Hollywood. «Naturalmente -- continua il vincitore del Wind Music Award -- un riconoscimento particolare merita l’autore della canzone Pierdavide Carone», artista che come Scanu ha partecipato ad Amici (edizione 2010).
    La stampa specializzata parla sempre di Valerio Scanu e di Marco Mengoni come due rivali, visto che provengono dai due talent show concorrenti: Amici e X-Factor. «Ogni artista fa il suo percorso -- taglia corto Scanu -- e non c’è tempo per pensare alle rivalità». Valerio viene etichettato come un cantante pop melodico ma ama diversi generi. «Mi piace riproporre dal vivo anche brani di altri artisti come “I wanna know what love is” dei Foreigner e “Listen” di Beyonce. Il pubblico troverà diverse sorprese dal punto di vista stilistico nel prossimo disco. Non so ancora quando uscirà ma credo vi stupirà».
    I biglietti per i Wind Music Awards e per il concerto di Cologna Veneta sono reperibili nei tradizionali circuiti di prevendita. --

    http://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/archivio/tribunatreviso/2010/05/21/VT2TC_VT206.html

  3. sabyna81 scrive:

    IL GIORNALE DI VICENZA.it
    2 giugno 2010

    Quasi 10 mila voti per Valerio Scanu Sarà la star estiva
    di Silvia Dal Ceredo

    Il cantante Valerio Scanu, “figlio” di Maria De Filippi e del suo Amici, si piazza al primo posto nella classifica del sondaggio comunale per far scegliere direttamente agli sclendesi l’artista per il concerto del 3 luglio, nell’ambito della rassegna “Notti d’estate”.
    Alcuni lettori attenti hanno però segnalato un’incongruenza: da diverse settimane, in alcuni siti internet, tra le date del tour di Scanu appariva già quella scledense. Potrebbe dunque sembrare una combine, ma in realtà la data è stata inserita per precauzione, aseguito di opzione, riservandosi poi di annullarla in caso di “sconfitta” nel sondaggio. Infatti nel sito ufficiale di Scanu la data è seguita da quattro punti interrogativi, a dimostrazione che di confermato non c’era ancora nulla.
    I dati ufficiali sono stati resi noti dal Comune ieri mattina, che poi li ha comunicati a radio Company, organizzatrice dell’evento, per poter dare l’ok al prescelto. Si poteva votare via internet fino alla mezzanotte del 30 maggio. In totale sono pervenuti 18.495 click che hanno dato la seguente classifica: Valerio Scanu 9797, Matteo Becucci 2868, Lost 1773, Bastard sons of Dioniso 1549, Paolo Meneguzzi 1527, Tony Maiello 1019, Zero Assoluto 257, Loredana (Amici) 108, Paola e Chiara 27, Flaminio Maphia 20. Il cantante vincitore di San Remo 2010 sarà quindi in città sabato 3 luglio per il concerto organizzato in piazza Statuto, a cui seguirà una serata dance in piazza con i dj più noti dell’emittente. L’ingresso sarà gratuito. Con l’occasione i negozi del centro resteranno aperti fino a tardi per i saldi. «È davvero un gran risultato – sottolinea l’assessore Stefano Pento -- che premia un’iniziativa nata con la volontà di promuovere concretamente la partecipazione dei giovani a una decisione che li riguarda. Avevamo la possibilità di scegliere noi tra dieci cantanti, ma abbiamo pensato di non imporre un nome, ma di lasciar scegliere agli stessi ragazzi. Non ci aspettavamo certo questi numeri. Ora li attendiamo numerosi sotto il palco per una bella serata».

    http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Provincia/156141__quasi_10_mila_voti_per_valerio_scanu_sar_la_star_estiva/

  4. Mariuzze scrive:

    ComuneCagliariNews.it
    3 giugno 2010

    Valerio Scanu all’Anfiteatro romano

    Il primo concerto del ricco cartellone estivo

    Il “In tutti i luoghi tour 2010” arriva in sardegna

    IL 4 GIUGNO ALL’ANFITEATRO ROMANO DI CAGLIARI
    IL 5 GIUGNO A OSINI
    IL 6 GIUGNO ALL’ANFITEATRO MARIA PIA DI ALGHERO

    E’ tutto pronto per l‘attesa tournèe di Valerio Scanu in Sardegna: “In tutti i luoghi Tour 2010” sbarcherà domani, venerdì 4 giugno, a Cagliari, per il primo concerto del ricco cartellone estivo organizzato da Sardinia Entertainment. La data del cantante maddalenino, vincitore della 60° edizione del Festival di Sanremo, inaugurerà infatti alle ore 21,00 il Festival dell’Anfiteatro romano nel capoluogo sardo, il 5 sarà a Osini (nella parentesi di “Aspettando il Festival” anteprima di Rocce Rosse & Blues) e il 6 giugno ad Alghero, all’Anfiteatro M. Pia (ore 21,30), per il primo appuntamento della rassegna più attesa nella Riviera del Corallo, il Festivalguer.

    Dopo Firenze, Napoli, Roma, Cologna Veneta (Vr) E S. Egidio Del Montealbino (Sa), Valerio si prepara a tornare sui palchi più importanti della sua isola con la sua band: tre date che lo porteranno in giro per tutti i palchi più importanti della Sardegna, per poi ripartire in giro per le città principali d’Italia.

    Il tour vedrà il giovane cantante sardo al centro di un palco nato con lo scopo di sottolineare la sua voce e la sua interpretazione in questo lungo viaggio musicale durante il quale presenterà al pubblico i brani del suo ultimo disco “Per tutte le volte che” ((9 brani inediti registrati tra l’Italia e l’Inghilterra e pubblicati da EMI) insieme ai successi dei lavori precedenti “Sentimento” (uscito il 10 aprile 2009, disco di Platino con oltre 70 mila copie vendute) e “Valerio Scanu” (pubblicato il 16 ottobre 2009, oltre 50 mila copie vendute). Oltre ai suoi brani, Valerio omaggerà alcuni dei suoi artisti preferiti regalando al suo pubblico brani come “Listen” di Beyonce e “I wanna know what love is” di The Foreigner.

    Ad accompagnare Valerio sul palco: Gabriele Gagliardo alla chitarra, Claudio Ghioni al basso, Giorgio Bellia alla batteria, Francesco Lazzari al pianoforte e Andrea D’Aguì alla chitarra acustica, cori e tastiere.

    http://www.ufficiostampacagliari.it/news.php?pagina=3124

  5. Mariuzze scrive:

    MUSICALNEWS.com
    4 giugno 2010

    Torna La Notte Rosa al Lido delle Nazioni (Fe) con un doppio gustoso appuntamento
    di Laura Gorini

    La “Notte Rosa”, ovvero il Capodanno dell’estate, con ben centodieci chilometri di costa in festa torna anche quest’anno sulla Riviera Romagnola. E stavolta l’appuntamento raddoppia! Scopriamo insieme il gustoso programma…

    Il 2 luglio avra’ luogo nel corso della “Notte Rosa “ al Lido delle Nazioni (Fe) l’attesissimo concerto del vincitore del Festival di Sanremo 2010 Valerio Scanu.

    Il 3 luglio ancora tanta buona musica con “La Notte Rosa continua”, manifestazione gratuita ideata dalla Newstar Productions di Paola Abile e sostenuta dalla Provincia di Ferrara, Comune di Comacchio, Camera di Commercio, Consorzio Lido delle Nazioni, Progetto Nazioni Plus, Tomasi Casa, Algida Cafe’ Zero e dall’ Immobiliare Russo.

    Sul palco si alterneranno diversi artisti pop -- rock quali i Dari, ovvero la band del momento che tanto piace ai giovani, la bravissima Ambra Marie direttamente da “X Factor”, i mitici Mitch&Squalo di Radio 105 che, con la loro adrenalina, faranno trascorrere una serata dinamica al pubblico, perche’ fresca giovane e ‘aggressiva’ e’ la loro vena musicale.
    Previste sono anche le esibizioni dei seguenti artisti: i Freakout, i Maripensa, i Contatto, Errore404, Levante e Cenize.

    L’appuntamento con la “Notte Rosa” e la “Notte Rosa continua” e’ in Viale Mexico al Lido delle Nazioni (Fe).

    Annunciamo inoltre che tutto lo splendido Lungomare Italia sara’ addobbato con festoni e bandiere rigorosamente rosa e che tutte le attivita’ commerciali presenti sul territorio verranno allestiste in tema “Notte Rosa”.

    Saranno inoltre messe in atto divertentissime animazioni a tema in tutti gli stabilimenti balneari del posto.

    L’ingresso ad ogni evento e alla manifestazione e’ gratuito.

    http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=18962&sz=6

  6. lena86 scrive:

    La Nuova Sardegna
    5 giugno 2010

    «Il mio sogno inizia da qui». All’anfiteatro l’abbraccio dei fans al beniamino di Amici.
    di Andrea Musio

    CAGLIARI. Un sogno che diventa realtà per Valerio Scanu. Determinazione e coraggio, oltre alle doti vocali hanno fatto si che quel sogno di ragazzino che cantava nelle feste in piazza dell’isola della Maddalena si avverasse. Oggi quelle piccole piazze sono i grandi teatri delle più importanti città italiane, Cagliari compresa dove ieri si è esibito sul grande palco dell’Anfiteatro Romano per il cartellone degli eventi estivi organizzati da Sardinia Enerteinment mentre oggi, a partire dalle ventuno, sarà sul palco di Osini, a pochi chilometri da Jerzu (nella parentesi di «Aspettando il Festival» anteprima di Rocce Rosse & Blues), mentre domani, sempre alla stessa ora sarà all’Anfiteatro Maria Pia di Alghero per la rassegna «Festivalguer». Visibilmente emozionato sale sul palco e con affetto saluta i suoi fan che hanno gremito la platea della cavea di Viale Sant’Ignazio.

    Affetto più che ricambiato dagli spalti, sin dalle note di apertura di «Credi in me» tratta dal suo ultimo disco intitolato «Per tutte le volte che» (Emi, 2010) e che ha caratterizzato la prima parte del live. «Pioggia e fuoco» (eseguita in piano solo e voce) e «Ricordati di noi» tra le vecchie composizioni ed il madley per il tributo a Brian Adams, Mariah Carey e Beyonce. «Devo ammettere -- racconta prima di salire sul palco dell’anfiteatro -- che sto riuscendo a vivere tutto questo successo immediato ed inaspettato in maniera molto tranquilla. So di dover fare un passo dopo l’altro senza fretta. Deve essere un percorso naturale.

    Ogni disco, ogni concerto, ogni esperienza mi sta formando artisticamente e nel carattere. Certo -- prosegue -- da punto di vista emotivo tutto questo mi ha toccato. Sto riuscendo in quello che era il mio intento già da ragazzino. Ha iniziato a concretizzarsi quando sono andato via dall’isola due anni fa per iniziare l’esperienza con il programma «Amici» di Maria De Filippi. «Suonerò all’anfiteatro. Realmente non potevo sapere che questo momento sarebbe arrivato. Ci ho sempre sperato, ma continuo a mantenere i piedi per terra. Quello che sto vivendo adesso è completamente nuovo e non ricordo come credevo sarebbe stato nella mia fantasia, ma questo non è più importante perché ora lo sto vivendo veramente».

    Una carriera iniziata nel migliore dei modi. Dopo la grande visibilità fornitagli dal noto programma di una delle reti Fininvest, quest’anno è arrivato il Festival di Sanremo, e a sorpresa si è piazzato nella più alta delle posizioni, quella del vincitore. «Se devo fare un paragone fra le due esperienze -- spiega Valerio -- per quanto mi abbia impegnato maggiormente a livello di tempo ed energie, durante il periodo trascorso nella realizzazione del programma «Amici» mi sono trovato meglio. Sanremo? Molto più faticoso e snervante». Un percorso simile al suo predecessore, il cagliaritano Marco Carta. «Con Marco -- prosegue -- abbiamo avuto modo di incontrarci diverse volte, ma abbiamo parlato di tutto tranne che di lavoro».

    Per la realizzazione dell’ultimo disco ha avuto a disposizione team di professionisti d’alto livello. Da Peppe Vessicchio allo storico Steve Lipson (collaboratore di Eurythmics, Whitney Houston, Pet Shop Boys e Paul McCartney), Saverio Grandi (autore per Vasco Rossi, Laura Pausini), giusto per citarne alcuni. «Solo inizialmente ho pensato all’importanza delle persone con cui stavo lavorando. Durante le prove abbiamo collaborato gomito a gomito. Sono persone talmente amichevoli ed umili che mi hanno fatto dimenticare chi sono e per chi hanno composto canzoni interpretate da big della musica italiana. Solo allora ho potuto concentrarmi veramente sull’interpretazione. Non mi hanno fatto assolutamente pesare il loro curriculum».

  7. sabyna81 scrive:

    L’Unione Sarda
    5 giugno 2010

    Tutto l’amore di Valerio Scanu
    di Francesca Figus

    Musica. Il concerto del giovane vincitore di Sanremo ha aperto ieri sera a Cagliari la stagione 2010
    E l’Anfiteatro porta in trionfo la sua nuova star

    Dei luoghi e dei laghi diremo dopo; ci sono, e come no, e sono profondi e scuri come questa notte di stelle a metà, qui, sopra l’Anfiteatro, che godiamo a vedere aperto anche questa estate – e godiamo a scendere le scale di legno, godiamo a sederci sui gradoni di pietra: godiamo a sentirlo respirare, vivo.
    La musica è vita; più forte del tempo, più forte di una transenna maldestra: e allora siamo ancora qui, c’è Valerio Scanu, stasera, ad aprire un cartellone che sfida la crisi, ricco com’è di bei nomi importanti.
    Lo avevamo lasciato sul palco del Festival di Sanremo, in un febbraio che sembrava già primavera a vincere e piangere e ridere – mentre stringeva con le sue mani bambine quel premio cercato, e rincorso, e voluto. E questo, stanotte, è un concerto da vincitore. Guardatelo, Valerio, domare l’Anfiteatro con una misura che sorprende: vent’anni e non ha fretta. Non c’è urgenza nel suo cantare e nel suo muoversi; c’è piacere, c’è eleganza, c’è fermezza. E la sua voce, che arriva potente: e non una sbavatura, non una incrinatura. È solido, Valerio Scanu: ecco: è solido. Solido su questa voce che è riuscito ad ammaestrare; ne ha smussato i picchi, ne ha alleggerito gli spigoli. Stare ad ascoltarlo è una sorpresa. Sapevamo che fosse bravo: non ci immaginavamo che lo fosse così, dal vivo, questa notte, a cantare d’amore. E allora sì, ci sono, i luoghi e i laghi, ci sono: basta una nota, dice lui, e ride, «basta una nota a far venire giù i teatri dove la canto».
    E basta una nota, perché l’Anfiteatro risponda a memoria; d’altronde ha vinto Sanremo, questa canzone – e Sanremo non è poi così lontano: «Noi proviamoci, stanotte, a far l’amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi». C’è chi, qui, oggi, ci è venuto solo per sentire questa canzone.
    Le altre diciotto in scaletta, più I want to know what love is di Mariah Carey e I do it for you di Bryan Adams, sono nei due dischi che Valerio Scanu ha pubblicato, Credi in me e Polvere di stelle , Domani , Miele , Mai dimenticata .
    Ottima fattura: a firmarle sono tra i parolieri più bravi che abbiamo.
    Ottima esecuzione: e ci piacerebbe chiudere con De Gregori, il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette . Ma Valerio Scanu ha spalle larghe. Talento grande. Successo vero.

    http://www.ufficiostampacagliari.it/rassegnastampa.php?pagina=11875

  8. sabyna81 scrive:

    Nuovo Corriere BARISERA
    10 giu 2010

    Valerio Scanu: a Bari con “Sentimento”
    di Mariagreca Colamartino

    Sta preparando gli esami per conseguire la maturità scientifica. E intanto è in giro per l’Italia con il suo ultimo live In tutti i luoghi tour 2010 e sta promuovendo il suo libro Quando parlano di me edito da Aliberti.
    Valerio Scanu, il trionfatore dell’ultima edizione di Sanremo con il brano Tutte le volte che, scritto da Pierdavide Carone, è un inguaribile sognatore dotato però di uno spiccato senso pratico che neppure il successo è riuscito a scalfire.
    Lo abbiamo intervistato per sapere qualcosa in più del concerto in programma domani sera alla Fiera del Levante di Bari per la rassegna della Provincia di Bari Costa dei Trulli (nella stessa serata si esibirà anche Noemi, stella del talenti show X Factor).

    Come sarà questo Tutti i luoghi tour 2010?
    “Un vero e proprio concerto in cui presenterò il mio repertorio da quando ho cominciato ad oggi. Un’ora e 45 minuti di spettacolo in cui non ci saranno cover. Fatta eccezione per un medly di 8 minuti circa in cui dedicati ai pezzi di cantanti stranieri. Un crescendo di emozioni”.

    Nei tre lavori (due album e un singolo ndr) che hai pubblicato c’è un brano a cui ti senti più legato?
    “Sono tanti, ma sicuramente uno dei miei preferiti è Polvere di stelle. Penso che sia stato il brano a scegliere me e non viceversa”.

    Sei in libreria con Quando parlano di me, un libro che hai definito un diario più che un’autobiografia. Pensi che sia arrivato il momento di scrivere delle canzoni tue?
    “Per adesso non penso di esserne ancora all’altezza. Quando scrivi un libro lo fai con le tue parole, mentre in una canzone non puoi scrivere delle banalità, devi trovare il modo giusto di esprimere un concetto”.

    Con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?
    “Sicuramente con Giorgia”.

    C’è un rito scaramantico che fai prima di salire sul palco?
    “No, non ho riti scaramantici. Semplicemnte cerco di essere tranquillo, di salire sul palco e cantare per il mio pubblico”.

    Il complimento che ti ha fatto piacere e la critica che ti ha fatto arrabbiare
    “Complimenti tanti. Ogni volta che qualcuno mi dice che l’ho fatto emozionare è meraviglioso perchè penso che emozionare sia il compito di ogni cantante. Sulle critiche non saprei perchè non me le ricordo nemmeno”.

    L’ultimo disco Per tutte le volte che è stato prodotto tra l’Italia e l’Inghilterra. Com’ è stata questa esperienza?
    “Bellissima perchè a Londra ho avuto modo di lavorare con Steve Lipson, un produttore che ha lavorato con i più grandi. Basti pensare che ho registrato nello stesso studio di Whitney Houston e Paul McCartney”.

    Rifaresti Sanremo e un talent show?
    “Sì, sicuramente rifarei entrambe le esperienze perchè mi hanno dato molto e mi hanno aiutato nella mia crescita artistica e professionale”.

    Progetti per il futuro?
    Per ora mi sto concentrando sul tour estivo. Poi non so. Sicuramente ci sarà un nuovo album però è ancora tutto da vedere”.

    Ad accompagnare Valerio sul palco della Fiera del Levante ci saranno Gabriele Gagliardo alla chitarra, Claudio Ghioni al basso, Giorgio Bellia alla batteria, Francesco Lazzari al pia­noforte e Andrea D’A­guì alla chitarra acustica, cori e tastiere. Ingresso 10 euro.

    http://www.barisera.net/site/valerio-scanu-a-bari-con-%E2%80%98sentimento%E2%80%99-11916.html

  9. ELBA76 scrive:

    LA STAMPA.it -- DAL PALCO AL BANCO

    16 giugno 2010 -- Valerio Scanu

    Cari amici e lettori, sono Valerio Scanu, da oggi grazie a La Stampa vi raccontero’ i miei esami di maturita’, tra un concerto, una apparizione televisiva e i libri per studiare!
    Ora ad esempio sto disfacendo la valigia perchè sono appena tornato da Comacchio dove ho cantato per un evento che si chiama “Sfilata d’amore e moda” (andrà in onda su Rete 4 il 24 giugno se non mi sbaglio..) e oltre al vestito per il concerto ho appena tolto il testo di italiano e tutti gli appunti per ripassare durante il viaggio!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=1&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    17 giugno 2010 -- La videointervista

    Eccomi nella redazione romana de La Stampa intervistato da Fulvia Caprara

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=2&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    18 giugno 2010 -- Gli ultimi anni del liceo su e giù da un palco!

    Ragazzi siamo in dirittura di arrivo e le prove della maturità si stanno avvicinando. Tutto questo è particolarmente elettrizzante. Da un lato penso che finalmente riuscirò a finire il liceo e dedicarmi alla mia carriera di cantante completamente, dall’altro mi fa effetto pensare a come ho passato questi ultimi 2 anni…senza sosta! :) Strani come anni di liceo, molto! Sempre in giro, su e giù dal palco, compreso quello di Sanremo che è stato molto emozionante e che non dimenticherò mai. Questo vi dimostra come sia stato folle anche prepararsi per gli esami. Il mio tempo è diviso tra impegni promozionali, date dal vivo e libri scolastici, che comunque mi piacciono perchè sono sempre stato uno studente “appassionato”…beh se avete letto la mia biografia “Quando parlano di Me” avrete letto infatti che volevo fare l’insegnante… beh speriamo a proposito di insegnanti che quelli della commissione siano bravi!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=3&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    19 giugno 2010 -- Il mio poeta preferito…

    Oggi scrivo poco perchè devo preparare il ripasso di Italiano.
    Ma secondo voi quali sono gli argomenti dei temi? Ho letto che Svevo è quotato per uscire…sarà verò? Beh quello che vi posso dire che il mio poeta preferito non è italiano e si chiama Kahlil Gibran che ha scritto “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta”.
    Adesso vi saluto e torno a studiare!
    Buon sabato a tutti.

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=4&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    20 giugno 2010 -- Verso la settimana degli scritti

    Avete mai sentito dire che si arriva alla maturità stressati?
    Beh diciamo che io ho mille distrazioni, come voi tutti sapete, per non stressarmi troppo con la vita da normale liceale.
    Con questo non voglio tirarmela (anzi sono stanchissimo ogni tanto perchè salgo e scendo su aerei, studio, corro a fare interviste!) ma solo dirvi che talvolta mi sembra tutto davvero strano… Infatti dopo avere passato altri due giorni molto intensi di ripasso chinato sui libri, oggi andrò fino a Pietralcina per un’altra trasmissione televisiva in onore di Padre Pio, ma spero di tornare presto e andare a riposarmi per essere pronto per la settimana degli esami scritti.
    E vi giuro che non ho accettato di partecipare solo per avere una mano sulla testa durante gli esami! ;)

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=5&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    20 giugno 2010 -- La notte prima degli esami

    Ciao a tutti, sono tornato a casa nella notte dopo l’emozionante esibizione di Pietrelcina dove si è svolto il concerto per Padre Pio.
    Manca poco ormai, oggi finirò di ripassare Letteratura in vista del tema, poi per rilassarmi mi dedicherò alla mia amata Miranda, che è nervosa perchè non la coccolo abbastanza!
    Questa sarà “la notte prima degli esami”, nessun rito propiziatorio, ormai siamo alla resa dei conti, e so che sarò solo con la mia penna e il mio foglio da riempire.
    Quindi farò un veloce ripasso e leggerò i quotidiani per rilassarmi… dopodiché a letto presto per essere pronto per iniziare!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=6&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    22 giugno 2010 -- In bocca al lupo a tutti!

    Oggi si inizia, la tensione è alle stelle, sto andando a fare la prima prova… il tema… ormai non si torna più indietro!

    Pensavo che dopo Sanremo non avrei mai provato un’emozione così forte, invece eccomi qui in attesa di capire e scoprire quale sarà la traccia che sceglierò. Immagino che tutti siano o siano stati nella stessa situazione, quindi a tutti quelli che iniziano oggi gli esami un grandissimo in bocca al lupo!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=7&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    22 giugno 2010 -- Il tema sulla musica, l’amore della mia vita

    Finalmente l’attesa e’ finita, da oggi si fa sul serio… Aspettavo con ansia il tema, e devo dire che e’ stato difficile scegliere, erano tutti molto interessanti, ma non ho potuto far a meno scegliere il tema sulla musica, l’amore della mia vita! Ho scritto della mia esperienza, della meravigliosa realtà che sto vivendo e di una tematica che ritengo decisamente importante: la Musicoterapia.

    Strumento terapeutico ma anche supporto per una guarigione, che nei casi più miracolosi diventa vera e propria cura. Speriamo che le mie parole piacciano a chi dovra’ giudicare! E domani si raddoppia! In bocca al lupo di nuovo a tutti!

    Tornando a casa ho scoperto che alcuni fan, ragazzi come me che oggi erano impegnati nella loro prima prova dell’esame di Maturità, hanno scelto la mia stessa traccia e hanno parlato di me. Riporto alcune loro frasi per ringraziarli, non me l’aspettavo davvero:

    Giorgia di Torino:
    …5 ottobre 2008 (entrata Valerio ad amici), ricordo quella data come fosse ieri, il giorno in cui è cambiata la mia vita, voce calda e profonda, capace di arrivare ai toni più bassi per poi esplodere negli acuti, quel giorno ho scoperto cosa vuol dire emozionarsi veramente grazie alla musica…

    Cristina di Cagliari:
    …Come durante la seconda guerra mondiale la canzone “O bella ciao” esprimeva una drammatica realtà, oggi abbiamo chi come Valerio Scanu canta l’amore nei laghi o chi come Ligabue ci dice “Niente paura perchè gli hanno detto che ci persa la vita”…

    Fabiana da Milano:
    …La moda cambia, le persone invecchiano, il tempo passa ma la musica resta! “lacrime lasciano ruggine nella mia anima” questa è la frase di una canzone di Scanu che porterò sempre con me…

    Roberta da Genova:
    …La musica, come nei film, la colonna sonora di una vita, la musica che segna un ricordo, un’emozione, l’emozione di un amore, di un profumo, di un gesto, la musica che ti scalda il cuore in una giornata grigia che ti spinge ad andare avanti “noi non siamo angeli siamo cuori nella polvere” canta Valerio Scanu…

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=8&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    23 giugno 2010 -- Il modo migliore per scaricare lo stess? La musica!

    Ciao a tutti, anche la seconda prova è finita… matematica… incrociamo le dita e speriamo che sia andato tutto bene!
    Oggi staccherò andando a provare un po’ di canzoni per il nuovo album, che proprio in questi giorni sta iniziando a prender forma.
    La Musica per me è il modo migliore per scaricare lo stress, quando canto riesco a tener “chiuso fuori” qualsiasi problema!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=9&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    24 giugno 2010 -- Un giorno di relax

    Oggi è una giornata di pausa prima della terza prova scritta, la passerò facendo un breve ripasso generale, e poi dedicandomi ai miei fans tramite facebook e il mio sito.
    Credo che Internet sia un mezzo di comunicazione favoloso che mi permette di parlare con persone distanti e che forse non avrò mai l’occasione di incontrare, inoltre per me è anche un modo di scoprire e informarsi veloce e aggiornato, proprio per questo motivo ho accettato subito la proposta de LaStampa di tenere questo blog per la maturità!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=10&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    25 giugno 2010 -- Dopo gli scritti, scappo a Sorrento

    Anche l’ultimo scritto è andato… Che fatica! Speriamo sia andato bene! Oggi non avrò molto tempo per pensarci, esce in tutte le radio “INDISSOLUBILE”, il mio nuovo singolo, e stasera sono a Piano di Sorrento per cantare alla Notte Bianca, e festeggiare con i miei fans Campani la fine degli scritti! Vi aspetto numerosi!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=11&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    26 giugno 2010 -- Il ritorno nel milanese

    Che festa ieri sera a Sorrento, ogni volta mi stupisco del calore e dell’affetto che mi danno tutti i miei fans! Grazieeeee! Finalmente una giornata di relax dopo tutte le tensioni degli esami scritti, oggi non voglio pensare a niente e dedicarmi a Miranda!

    Domani si torna a “lavorare”: nel pomeriggio alle 15 sarò alla Mondadori del Centro Torri Bianche di Vimercate (Mi) per promuovere il libro, e poi in serata sarò a RhoAlive a Rho (Mi) a cantare!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=12&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    27 giugno 2010 -- Pensando agli orali…

    Credo che l’emozione più forte di questi esami l’avrò con gli orali, negli scritti l’interazione è minima, sono solo con la mia penna e il foglio, e devo mettere me stesso nelle pagine, come quando si scrive una canzone. L’orale non so cosa mi riserverà e questo da una parte mi carica di adrenalina e dall’altra mi spaventa, come prima di salire la prima volta sul palco dell’Ariston! :)

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=13&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    28 giugno 2010 -- Una domenica incredibile

    Ieri e’ stata una giornata senza un attimo di respiro, siamo venuti a Milano per fare un incontro con i fans alla Mondadori di Vimercate, e’ stato molto bello anche confrontarmi sulle scelte dei temi di maturita’ fatta da alcuni presenti che come me sono sotto esame.
    Puo’ sembrare ovvio, ma sentire che altri condividono le stesse ansie e tensioni in un certo senso ti aiuta a stare più tranquillo.
    Poi siamo corsi a Rho per suonare alla manifestazione di Radio Reporter insieme a Jessica Brando, Lost, Irene Fornaciari, Baccini e tanti altri!
    Era incredibile quanta gente fosse presente! Bellissimo!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=14&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    29 giugno 2010 -- Comincia il ripasso per gli orali

    Ieri siamo tornati a Roma e abbiamo continuato la promozione del libro, con interviste… Sono arrivato stremato a casa, anche per il caldo… L’estate è finalmente arrivata.
    E da oggi si ricomincia il ripasso per l’orale di settimana prossima!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=15&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    30 giugno 2010 -- In bocca al lupo a tutti!

    Giornata di ripasso anche oggi, prima italiano e poi matematica… Ma nel pomeriggio mi sposto verso Marina di Bibbona per fare attorno alle 19 “MTV Trl on the road” dove presenterò il nuovo singolo “Indissolubile”!
    Questo è l’ultimo post prima degli esami orali, vorrei ringraziare La Stampa per avermi permesso di condividere e raccontare questa esperienza e fare un grosso “in bocca al lupo” a tutti gli studenti che come me avranno l’esame!

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=16&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    30 giugno 2010 -- Sorpresa

    Ciao a tutti. Volevo aspettare qualche giorno per dirvelo, ma visti i vostri messaggi vi svelo una sorpresa: sabato 10 luglio sarò ospite degli amici de LaStampa.it per una videointervista in cui risponderò alle vostre domande. Il modo migliore per concludere questo bel diario della maturità. Ora torno a miei studi. A presto!

    PS: le domande potete già inviarmele scrivendole nell’area commenti ;-)

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=17&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    11 luglio 2010 -- Un bacione e alla prossima!

    Ecco poche ore prima del concerto intervistato da Fulvio Cerutti

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/dalpalcoalbanco/grubrica.asp?ID_blog=311&ID_articolo=18&ID_sezione=697

    ************************************************************************

    Fotogallery: http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=40&pm=1&IDmsezione=12&IDalbum=27305&tipo=#mpos

  10. ELBA76 scrive:

    Valerio Scanu Fansblog
    18 giugno 2010

    Valerio Scanu: pioggia di premi ai WMA

    Due esibizioni strepitose e ben tre prestigiosi premi! Questo è il riassunto dei Wind Music Awards 2010 di Valerio Scanu!

    Nella prima puntata dell’evento, registrato nella splendida cornice dell’Arena di Verona e andata in onda il 2 giugno, Valerio ci ha regalato una splendida versione di “Per tutte le volte che”, la canzone che gli è valsa la vittoria al Festival di Sanremo e con la quale ha conquistato un disco di platino e un disco d’oro (per l’album). Mercoledì scorso invece, durante l’ultima puntata, dopo essersi esibito cantando il suo ultimo singolo “Credi in me”, Valerio è stato premiato da Melissa Satta e Nicola Legrottaglie per il disco d’oro ricevuto con il suo omonimo ep “Valerio Scanu”.

    Qui a Fansblog ci stiamo facendo una domanda: secondo voi nella sua casa di Roma Valerio ha una stanza speciale dove raccoglie tutti i suoi premi?! Una mensola ormai non basta più!

    http://valerioscanu.fansblog.it/2010/06/18/valerio-scanu-pioggia-di-premi-ai-wma/

  11. ELBA76 scrive:

    Newnotizie
    18 giugno 2010

    Valerio Scanu e Marco Carta partecipano a “Una Voce per Padre Pio”

    “Una Voce per Padre Pio” è la manifestazione benefica, di intrattenimento e spiritualità, che sarà in onda in prima serata questa domenica su RaiUno. Il programma è nato undici anni fa con la volontà di ricordare la storia di Padre Pio, affinché possa essere d’esempio per molti.

    Moltissimi cantanti e artisti hanno dato il loro sostegno all’iniziativa, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Tra i nomi più noti del panorama musicale italiano ci sono proprio Valerio Scanu, Marco Carta, Le Pretes, i ragazzi di “Ti lascio una canzone“, l’orchestra “I suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, Ivana Spagna, Albano e molti altri ancora. In diretta dagli USA canterà per noi Stevie Wonder!

    La serata sarà condotta da Massimo Giletti e Alessandra Barzagli, a partire da domenica alle 21.10. Con loro l’inedita partecipazione di Emanuele Filiberto, che dopo aver partecipato al Festival di Sanremo, più volte è stato ospite di RaiUno.

    “Una Voce per Padre Pio” andrà in diretta da Piazza Santissima Annunziata di Pietralcina, la città natale di Padre Pio, in provincia di Benevento.

    http://www.newnotizie.it/2010/06/18/valerio-scanu-e-marco-carta-partecipano-a-una-voce-per-padre-pio/

  12. sabyna81 scrive:

    Sassari Notizie
    20 giugno 2010

    TRA PALCO E REALTA’
    Valerio Scanu si prepara alla maturità
    Tanto studio fra un concerto e l’altro

    Stasera sarà in diretta su Rai Uno con “Una voce per Padre Pio”
    di Michele Spanu

    SASSARI. Forse non è emozionante come Sanremo o Amici, ma la prossima sfida di Valerio Scanu si chiama “Esame di maturità”. Il giovane cantante della Maddalena martedì dovrà affrontare la prima prova scritta al liceo scientifico; come tutti si chiede quali saranno gli argomenti dei temi di italiano: tra ansia, emozioni contrastanti e progetti futuri, Valerio è uguale agli altri 500 mila studenti che in tutta Italia si preparano alla prova finale del loro corso di studi. Sul sito del quotidiano La Stampa è stato aperto un blog in cui Valerio racconta giorno per giorno il suo stato d’animo alla viglia della maturità. Una iniziativa che il quotidiano torinese dedica a tutti gli studenti per dimostrare che la loro fatica non è diversa da quella dei personaggi del mondo dello spettacolo.

    Sa di essere un liceale diverso dagli altri, Valerio. «Sono stanchissimo ogni tanto perchè salgo e scendo su aerei, studio, corro a fare interviste! Talvolta mi sembra tutto davvero strano… Infatti dopo avere passato altri due giorni molto intensi di ripasso chinato sui libri, oggi andrò fino a Pietralcina per un’altra trasmissione televisiva». Il cantante sardo fa anche qualche battuta sulla partecipazione allo show “Una voce per Padre Pio”, in diretta stasera su Rai Uno. «Vi giuro che non ho accettato di partecipare solo per avere una mano sulla testa durante gli esami!»

    A parte lo stress da celebrità, il dicianovenne Valerio è tutto sommato tranquillo. Non teme di essere un raccomandato davanti alla commissione degli esami a causa del suo successo ed è sicuro di essere trattato alla pari di tutti gli altri maturandi del suo liceo. In un’altra video-intervista alla Stampa, si dice abbastanza tranquillo perché sa di essersi preparato in tutte le materie. La star di Amici ama particolarmente il francese e latino e invece ha qualche problema con la filosofia, a causa di un prof che a La Maddalena gli ha fatto odiare questa materia.

    Intanto la sua tournée estiva si è fermata per garantirgli di vivere con calma questo importante appurtamento. Ma siamo certi che Valerio ce la farà e in breve tempo riprenderà a cantare “in tutti i luoghi”. In bocca al lupo!

    http://www.sassarinotizie.com/articolo-893-valerio_scanu_si_prepara_alla_maturita_tanto_studio_fra_un_concerto_e_l_altro.aspx

  13. ELBA76 scrive:

    Hai sentito
    22 giugno 2010

    Maturità 2010: sui banchi Valerio Scanu e Miss Italia

    L’ultimo vincitore di Sanremo, Valerio Scanu e Maria Perrusi, Miss Italia in carica, eletta lo scorso anno: entrambi tra poche ore saranno seduti sui banchi di scuola per guadagnarsi gli esami di maturità 2010. Il giovane cantante sardo che ha partecipato ad Amici per poi trionfare al Festival con “Per tutte le volte che” frequenta il liceo classico. La reginetta di bellezza si presenterà invece all’istituto tecnico-commerciale “Pizzini” di Paola, in provincia di Cosenza; ha confessato infatti di aver studiato soprattutto in treno ed in aereo, a causa dei tanti impegni della sua nuova vita da Miss.

    http://www.haisentito.it/articolo/maturita-2010-sui-banchi-valerio-scanu-e-miss-italia/27427/

  14. ELBA76 scrive:

    Il Sussidiario.net
    22 giugno 2010

    MATURITA’ 2010/ Valerio Scanu e Miss Italia Maria Perrusi alle prese con la prima prova della Maturità

    Maturità 2010 – Prima prova scritta per Valerio Scanu e Maria Perrusi, Miss Italia 2009 – La Maturità 2010 è iniziata, oggi 22 giugno la prima prova, il cosiddetto tema di italiano, con tante tipologie di tracce. E tra i maturandi spiccano due nomi: Valerio Scanu e Maria Perrusi. Sono due candidati d’eccezione alla Maturità 2010. Valerio Scanu è il vincitore del Festival di Sanremo 2010, mentre Maria Perrusi è la Miss Italia in carica. Ma oggi sono semplicemente Valerio e Maria, due studenti che stanno affrontando una grande prova, questa volta non davanti alle telecamere, ma sui banchi di scuola, insieme ad altri oltre cinquecentomila studenti di tutta Italia

    Maturità 2010, le notti prima degli esami di Valerio Scanu – Sicuramente l’aver affrontato il palcoscenico di Sanremo avrà insegnato a Scanu a gestire la paura, ma l’esame di Maturità è il grande esame per antonomasia e anche per il grande cantante è arrivata la leggendaria “notte prima degli esami”. In un’intervista (alla pagina seguente), Valerio ha confessato a La Stampa quali sono le sue paure, quali le sue materie preferite e le meno gradite e come si è preparato al grande appuntamento con la Maturità.

    http://www.ilsussidiario.net/News/Televisione-Reality-Talent-e-Gossip/2010/6/22/MATURITA-2010-Valerio-Scanu-e-Miss-Italia-Maria-Perrusi-alle-prese-con-la-prima-prova-della-Maturita-2010-valerio-scanu-maturita-2010-prima-prova-soluzioni-maturita-2010/94801/

  15. ELBA76 scrive:

    panorama.it
    22 giugno 2010

    E così eccoci giunti ai primi giorni d’estate. Anche di quella musicale. È quindi ora di iniziare a fare previsioni localizzate sui brani più caldi e interessanti nel panorama italiano dei prossimi mesi. Abbiamo stilato per voi la playlist di brani selezionati tra i più amati dalle radio, dalle classifiche e dagli ascoltatori in questo momento. Fimi, iTunes, Last Fm, Dada Music Store ma soprattutto la classifica Nielsen Music Control sono state le nostre fonti principali di riferimento.

    Ci riferiremo quindi alla sola musica dello Stivale, consapevoli dell’assoluto attuale dominio (purtroppo e per fortuna) dei singoli stranieri, tra i quali è necessario citare “Waka Waka” di Shakira, “Hey Soul Sister” degli statunitensi Train e “Alors on danse” di Stromae.

    Per cominciare in bellezza, l’attuale top dei brani più trasmessi dalle radio italiane è il primo singolo estratto da “Arrivederci, mostro!” di Ligabue, dal titolo “Un colpo all’anima“. Il sound inconfondibile (e a detta dei cattivi, un po’ troppo riciclato) di Luciano è a presa rapida, così come i suoi concerti, che aumentano in date e sold out a vista d’occhio. Sono previste infatti tre nuove date del suo “Ligabue Stadi 2010“: a Bologna e a Bari il 4 e l’11 settembre, per poi chiudere il tour il 16 settembre prossimo a Torino. La prima data di Roma il 9 luglio e a Milano il 16, sono già sold out.

    Altro brano immancabile di quest’estate che verrà pare essere il nuovo pezzo di Cesare Cremonini, che con la sua “Mondo” è ritornato da alcune settimane uomo hit non solo radiofonico ma anche nelle vendite con il greatest hits che festeggia il decennale di carriera. Il video ufficiale del singolo è uscito il 16 giugno in esclusiva su Video Mediaset.

    Altro brano di estremo interesse in questa estate 2010 è “Sole Nero” dei Litfiba. L’album “Stato libero di Litfiba” che segna la reunion della band toscana ha registrato un successo di vendite inatteso, anticipato da questo singolo (”Sole nero”, per l’appunto) accattivante e sinceramente rock come pochi altri negli ultimi anni nella scena rock-pop italica.

    Irene Grandi invece è un caso di estremo interesse musicale in questo suo ultimo album di inediti intitolato “Alle porte del sogno“, da cui è stato estratto da poche settimane il singolo omonimo. L’album ha 17 settimane di vita in classifica e il pezzo, che segue il successo de “La cometa di Halley“, si posiziona tra i cinque brani più trasmessi dalle radio italiane.

    Fa fatica ad imporsi, ma è importante citarlo, “Donna D’Onna“, ballad corale delle Amiche per l’Abruzzo capeggiate da Laura Pausini.Pezzo forse non encomiabile dal punto di vista dell’originalità – vive per le sue finalità benefiche e per la particolarità ritmica, atipica, che in qualche modo incuriosisce. È destinata a lasciare comunque il segno sul lungo termine?

    Tra gli esordienti, abbiamo scelto invece Nina Zilli con la sua “L’uomo che amava le donne“. Una carriera di emersione in così breve tempo sia tra il pubblico pop che in quello più indie, non si era mai visto.

    A margine, ma probabilmente serve ancora tempo per deciderlo, Valerio Scanu e Marco Carta. Con le loro “Credi in me” e “Quello che dai“, i due ultimi vincitori di Sanremo risultano ancora un po’ relegati dalla larga platea d’ascolto vacanziera.

    Tranne rare eccezioni, vedi le perplessità iniziali sul peso che potrà avere il nuovo singolo di Biagio Antonacci “Inaspettata” in collaborazione con Leona Lewis, sono ancora i grandi della musica a dominare la colonna sonora dell’estate duemiladieci.

    http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2010/06/22/le-canzoni-estive-italiane-del-2010-da-ligabue-a-nina-zilli/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:wink: :twisted: :thumbsup: :thumbsdown: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :like: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)
[+] Zaazu Emoticons Zaazu.com